ODEON GALLERY


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ODEON GALLERY PRESENTA: BROADCASTING FROM ELSEWHERE

 

Nuovo appuntamento per Odeon Gallery, la galleria d’arte del Cinema Odeon, con Ghana Movie Posters, Royal Robertson, Pietro Ghizzardi, Manuela Sagona, Tommaso Buldini, Erresullauna+Chuli Paquin, Canemorto, Laura Fortin

 

Broadcasting From Elsewhere riunisce lavori ispirati al tema del cinema, con alcune speciali eccezioni.
 
L’importazione e la successiva esposizione, unica in Italia, di un gruppo di locandine realizzate da artisti ghanesi tra il 1980 e i primi anni 2000, funge da fulcro e cuore del progetto.
 
Alle locandine artigianali del Ghana si aggiungono i lavori di Pietro Ghizzardi (Italia, 1906-1986) e Royal Robertson (USA, 1936-1997), insieme alle opere espressamente realizzate per la mostra da altri artisti contemporanei, quali Tommaso Buldini, Manuela Sagona, Canemorto, Erresullaluna e Laura Fortin.
 
Autori sconosciuti realizzarono dei lavori che sono ancora oggi di grande impatto per il loro potere evocativo sia delle pellicole stesse che del clima culturale dell’epoca (anni ‘80). 
 
Odeon Gallery Galleria Rizomi espongono in esclusiva e per la prima volta in Italia tali lavori, affiancandoli ad opere realizzate appositamente sul tema da artisti contemporanei di fama internazionale, così da dar vita ad un progetto culturalmente ed artisticamente ricco e trasversale.
 
Il rapporto che s’instaura tra le opere esposte e, di conseguenza, tra gli artisti che le hanno realizzate, dà luogo ad una sinergia di idee e spunti su cui lo spettatore può soffermarsi lasciandosi trasportare dalla fantasia.
 
La distanza tra cinema e pittura, arte rappresentativa e figurativa, si azzera e le due strade si trovano congiunte e poste di fronte, così che l’una possa fungere da specchio per l’altra e viceversa.

 

A cura di Erica Fuschini e Irene Guerrini

 

 

opening giovedì 20 giugno ore 19:00

 

la mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta tutti giorni durante l’orario di apertura del cinema e si concluderà giovedì 18 luglio

 

            

 


info: tel. 051 227916 mail [email protected]

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.