LE MOSTRE IN SAL8TTO

 

Ultimo appuntamento della stagione di Odeon Gallery, la galleria d’arte del cinema Odeon: giovedì 23 Maggio inaugura la mostra di Beppe Vidali LA MONTAGNA DISEGNATA.

 

  

La passione per la montagna è nata a partire dai tempi della scuola, mentre quella per il disegno, per l’arte e per la bellezza in genere è insita nel Dna di Beppe Vidali, già restauratore e illustratore di guide alpinistiche, ma noto al pubblico degli arrampicatori per la sua ormai più che trentennale attività di scalatore-esploratore delle pareti rocciose della Val d’Adige.
 
“Mio nonno era un pittore molto conosciuto a Verona, mio padre prima di diventare docente universitario si dedicava al disegno e mia madre è stata insegnante di Storia dell’Arte. Va da sé che, con simili ascendenze e con una passione innata per l’arte, anche io ho sentito sin da piccolo il desiderio di esprimermi attraverso il disegno e la pittura, in modo particolare l’acquerelloLa realizzazione di schizzi di pareti e di percorsi di arrampicata - spiega Vidali - lo considero un momento essenziale nella mia esperienza come arrampicatore perché per me una scalata, sia in montagna che lungo le pareti della Val d’Adige, non è finita se non quando, tornato a casa, non ho riportato quel percorso in maniera artistica su un foglio di carta”.
 
Lo stile pittorico è legato ad una rappresentazione naturalistica, attingendo a tratti alla pittura romantica di paesaggio dell’800.

Erica Fuschini

 

Opening giovedì 23 Maggio, ore 19:00

presentazione a cura del giornalista Enrico Barbetti

La mostra, a ingresso libero, si può visitare tutti i giorni fino al 15 Giugno durante l'orario di apertura dell'Odeon.


 

BIOPIC

Beppe Vidali nasce a Verona il 29 ottobre 1959 e vive a Ferrara di Monte Baldo. Restauratore di opere d’arte, Vidali è anche grafico e disegnatore. Ha iniziato ad arrampicare nei primi anni ’80 del secolo scorso ed ha al proprio attivo parecchie ripetizioni in Dolomiti, in Sardegna, in Corsica e in Verdon, oltre a prime ascensioni e vie nuove.

 


INFO E CONTATTI  ✉️ MAIL [email protected] | ☎️ TEL. 051 227916 | Via Mascarella, 3 - Bologna

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.