Onorio Bravi
LITURGIE CROMATICHE
Da Sabato 3 Maggio
TRUE BEYOND INSANITY
Progetto a cura di Erica Fuschini
in collaborazione con Pallavicini22 Art Gallery e Associazione CARP
La mostra:
Un po’ come in una regola matematica dove più per meno fa meno, allo stesso modo coprendo con il segno e il colore, quindi affidando una maschera ai volti dei soggetti ritratti, l’artista va in realtà a svelare la verità nascosta che c’è sotto.
E così l’eroe diventa antieroe, libero dalla gabbia costringente di una presunta e ostentata illusione di perfezione che si porta appresso, rivelando la propria realtà: sporca, irregolare, ruvida, ribelle, e pertanto autentica ed inevitabilmente rock.
È il processo di mutazione, filtrato attraverso un’ottica inversa: per Mirco Campioni sembra essere l’eroe il pericolo da contenere, come se l’irrealistico eccesso di qualità di questi idoli rischiasse di portarci ad una miopia, più culturale che estetica.
L’artista affida all’antagonista il compito di salvarci dall’illusione della perfezione.
La mostra, a ingresso libero, si può visitare tutti i giorni fino al 28 Giugno durante l’orario di apertura dei cinema.
Biopic:
Mirco Campioni, classe 1985, è un artista bolognese con una passione smodata e dichiarata per il rock, il cinema e i fumetti. Personalità versatile, inquieta, energica, Mirco cerca, inizialmente, sfogo nella musica.
Suonerà in parecchi gruppi, tra cui il più recente e attivo è quello dei Phoenix Can Die (electro/grunge) e, contemporaneamente, nelle arti visive, come pittore e scultore.
Successivamente, come accade a tutti gli artisti iperattivi e poliedrici, Mirco Campioni diventerà anche tatuatore e fondatore di in uno degli studi più prestigiosi di Bologna, WANT Unconventional Lab, attività fondamentale che ad oggi gli permette di replicare, egregiamente, le sue opere sulla pelle dei propri clienti.
Ingresso
Libero